I tessuti che nascono dall'intreccio fra trama e ordito sfidano l'eternità ed il mistero, con i loro motivi decorativi così rigidamente esatti.

Questo tipo di riflessione, sul significato dell'inesorabilità del tempo sui tessuti insieme a quella sul significato della tessitura contemporanea nel futuro, accompagna la mia ricerca artistica e la mia crescita interiore. I miei lavori risentono in modo così evidente di questo mio senso del tempo al punto da apparire lacerati, rotti, non finiti, combattuti tra natura e artificio, fra razionalità e caos.

 

La mia scoperta del telaio va inserita in un percorso di crescita artistica, accompagnato da una continua ricerca, iniziato negli anni Sessanta e che continua ancora oggi.
 

Le mie creazioni, prevalentemente realizzate in grandi dimensioni, si basano sulla mia fascinazione degli antichi tessuti arcaici del Mediterraneo che interpreto attraverso la tessitura, la sovrapposizione, la detessitura, la sfilacciatura, la manipolazione, l'assemblaggio, il gesto pittorico. Chi conosce la cultura della Magna Grecia può intuire perfettamente da quali pulsioni nasce la mia ricerca espressiva, da quali suggestioni ancestrali la mia sensibilità artistica è pervasa, a quali segni della Storia il mio lavoro cerca di dare un senso. Per realizzare le mie opere amo utilizzare fibre vegetali come la canapa, la fibra di ginestre o di agave, tinte ancora con i vecchi metodi e con i colori vegetali.

La fortuna di vivere a Catanzaro, conosciuta anche come la Capitale della Seta, mi ha dato, inoltre la possibilità di approfondire la conoscenza e di trarre ispirazione da quel meraviglioso mondo serico - artigianale ormai perduto. Lavorando sulla tessitura tradizionale e sulle fibre naturali, ho creato un’intesa estrema con il telaio che mi ha permesso di reinterpretare le creazioni tessili, trasformandole in una forma d'arte contemporanea. Una sperimentazione che mi ha permesso di approdare e di contribuire a promuovere una corrente artistica contemporanea, nata alla fine degli anni Sessanta negli Stati Uniti, caratterizzata dall'utilizzo del tessuto, del filo, della fibra, conosciuta come Fiber Art.

 

Sono stata, infatti, una delle prime artiste a portare questa tecnica in Italia e sono molto orgogliosa di questo. Fondamentale per costruire le basi del mio percorso è stato, anche, l’incontro con due grandi artisti, come Mimmo Rotella ed Omar Fedhan, che mi hanno invogliata ad esprimere tutta la mia creatività, rimanendo coerente alle mie attitudini. I lavori che troverete nel mio sito, tutti unici, racchiudono le mie ricerche, le mie riflessioni, le mie esperienze, ma soprattutto le mie emozioni e la mia passione. (Rosa Spina)

>>> LEGGI LA NOTA CRITICA DI MASSIMO PASQUALONE



 

L’artista Rosa Spina
siciliana di origine ma calabrese di adozione, vive e lavora a Catanzaro dove ha insegnato 'discipline pittoriche' presso il Liceo Artistico Statale. Dal 1964 è presente in numerose manifestazioni d’arte contemporanea a carattere nazionale e internazionale, ha avuto riconoscimenti e premi, ha allestito personali in varie città italiane e ha esposto anche all’estero, la sua creatività è conosciuta oltre che in tutta Italia, anche in Finlandia, Germania, Stati Uniti, Brasile, Francia e Australia.

Da tempo l’artista Rosa Spina è operatrice culturale, ha promosso e organizzato eventi espositivi in numerosi location di città italiane.

 

Pioniera in Italia nella genesi della Fiber Art, innovatrice sempre , oggi come al tempo del suo debutto, nel mondo delle esposizioni. L’arte di Rosa Spina ha riflessi nelle prime sperimentazioni di quel filone di artisti statunitensi che alla fine degli anni sessanta, indicò la via di una nuova estetica basata sulle possibilità espressive e poetiche del medium tessile.

Per la sua creatività utilizza l’icona della tradizione e la racconta attraverso un linguaggio contemporaneo. Nelle sue opere emerge il Défilage, prodotto del telaio metamorfizzato, operando lacerazioni e sfilacciamenti al frammento di arcane rievocazioni.
Cascate di fili reinterpretate e trasformate esprimono una nuova forza creativa, producono contatti impensabili e allargano nuovi orizzonti mentali e visivi, dove il segno tessile si fonde con il segno pittorico in un unicum di grande suggestione.
Alla fine degli anni settanta il rapporto di stima ed amicizia con il noto artista Mimmo Rotella è fondamentale per costruire un percorso autonomo e innovativo. A Milano conosce Pierre Restany che apprezza il suo lavoro e la stimola a proseguire nella sperimentazione.
La straordinaria capacità di progettare , attraverso il telaio, trasformando successivamente il filo in arte ha reso il lavoro della spina elaborato, colto sofisticato, aperto alle più attuali istanze dei linguaggi artistici contemporanei, ha permesso all’artista di evolvere seguendo il proprio istinto creativo lungo diversi percorsi semantici, contando su una sicurezza del fare di eccezionale classe.

Rosa Spina, an artist and a pioneer experimenter in Italy's current Art Contemporary Fiber Art ", an artistic movement that developed in the United States and northern Europe, after the sixties, the art of communicating with fiber, wire and fabric.  To express her creativity she uses the icon of tradition and tells her story through a contemporary language. In her works emerges Défilage, product of chassis metamorphosed, working lacerations and shredding the fragment of arcane commemorations. Waterfalls wires reinterpreted and transformed express a new creative force, generate new contacts and broaden horizons unimaginable mental and visual.
Friendship with Mimmo Rotella is essential to build a path independent and innovative. In Milan she meets Pierre Restany  who appreciates her work and encourages Rosa to continue in the trial. Rosa Spina has participated in several exhibitions both in Italy and abroad, her creativity is known nationally and internationally, Italy, Finland, Germany, United States, Brazil, France. 
Rosa Spina is currently dedicated to 'organizing cultural events in several Italian centers exhibition.

 

• Leggi e Scarica un Excursus breve di Rosa Spina in formato PDF

• Leggi e Scarica 2009 EVENTI D’ARTE CONTEMPORANEA
“Artisti dell’area del Mediterraneo”

• Leggi il Curriculum Vitae et Studiorum di Rosa Spina

• Leggi e Scarica il Curriculum Vitae et Studiorum in formato PDF

 


 
 

 

     
  Augusta Frisina
  Fedhan Omar
  Mario D. Storari
  Giuseppe D'Agostino
  Leonardo Bizzocco
  Gianfranco Labrosciano
  Catia Praticò
  Rosa Cosco
  Antonella Iaschi
  Antonio Falbo
  Francesca Londino
  Lara Caccia
   
    Visita il catalogo
 
    Visita la gallery
 
     
    Smagliature del reale
    Solaris
    Prima della Luna
    Vento di fuoco
    FiberArt '62
    FiberArt '70
 
     
    www.ad-artedesign.it
    www.enciclopediarte.eu
    www.artxworld.com